La Tetralogia di Fallot è una malformazione a livello aortico che colpisce il cuore dei bambini, sin dalla più tenera età. Anche chiamata “sindrome del bambino blu”, questa patologia si caratterizza per il fatto che il bambino presenta disfunzioni nella respirazione, legati a una non corretta funzionalità a livello cardiaco, che si manifestano con le labbra e il viso del bambino che possono assumere un colorito bluastro.
Le cause della comparsa della Tetralogia di Fallot sono numerose, anche se solitamente essa è legata a fattori a livello cromosomico e genetico. Lo sviluppo anomalo del cuore del bambino, nel corso delle prime settimane di vita, potrebbe causare la comparsa dei primi sintomi e, qualora vi fosse l’accertamento della presenza della patologia da parte del medico, solitamente viene consigliato l’intervento chirurgico al fine di eliminare definitivamente il problema.
Con l’intervento chirurgico effettuato dai chirurghi neonatali, il bambino può infatti tornare a respirare normalmente e svolgere una vita normale durante la crescita, senza più presentare alcun problema nel corso della vita adulta. Qualora invece si decidesse di non procedere all’operazione, oppure i medici non riscontrassero per tempo la presenza della patologia, essa potrebbe portare al decesso del bambino. Pertanto, qualora si accertassela Tetralogiadi Fallot, occorre intervenire tempestivamente.
Con l’intervento chirurgico si ripristina la corretta ossigenazione del sangue e il flusso di sangue ai polmoni, così che il bambino non presenti più problemi all’atto della respirazione e possa svolgere una vita normale, anche se occorrerà effettuare costanti visite di controllo nei mesi seguenti, al fine di consentire una corretta monitorizzazione degli esiti dell’intervento