Il Colon è l’ultimo tratto dell’apparato digerente che si occupa dell’assorbimento dell’acqua e delle vitamine, oltre a svolgere una funzione fondamentale per l’organismo in quanto si occupa del transito degli scarti prima della loro eliminazione.

Il Colon può essere colpito da numerosi disturbi, i cui principali sono determinati dal manifestarsi di problemi inerenti il non corretto funzionamento e l’irritazione delle sue pareti, determinando la sindrome da Colon irritabile. Tale disturbo è un’infiammazione che colpisce l’area addominale provocando dolori e un senso di gonfiore che possono dar luogo a fastidiose manifestazioni di dilatazione dello stomaco, meteorismo e aerofagia. Diarrea, gonfiore addominale, stitichezza e forte dolore e infiammazione possono essere causa di disfunzioni a livello del Colon e avere bisogno di essere curati mediante l’assunzione di farmaci prescritti dal proprio medico e, talvolta, viene consigliato di effettuare esami approfonditi al fine di escludere la presenza di patologie maggiori. In rari casi il Colon può dare luogo a disturbi che vengono trascurati, accorgendosi poi troppo tardi che i sintomi erano dovuti alla presenza di un carcinoma a livello del Colon.

Il Colon è una parte importantissima del nostro apparato digerente e spesso l’assunzione di alcol, una dieta squilibrata, l’alcol e il fumo possono provocare irritazioni a diversi stadi che, se non curati, possono sfociare nella presenza di disturbi di maggiore entità. Nel caso in cui si avvertisse dolore a livello del Colon, il consiglio è quello di contattare subito il proprio medico, il quale saprà consigliarvi sulla terapia più consona per l’eliminazione del disturbo. Solitamente viene consigliato al paziente di rimanere qualche giorno a riposo, bere molta acqua e seguire una dieta equilibrata, la quale prevede l’eliminazione di alimenti ad alta acidità e i latticini, a favore di cibi integrali e facilmente digeribili. I principali esami che vengono prescritti al paziente che manifesta dolori a livello del Colon sono l’esame del sangue e delle urine, salvo qualora si fossero riscontrati sintomi più importanti per i quali si rende talvolta necessaria un’ecografia o colonscopia.