L’Infarto è una sindrome di tipo acuto che viene provocata da un’irrorazione inadeguata a livello dell’organo non solo cardiaco ma anche cerebrale. La causa dell’Infarto solitamente è l’aterosclerosi, la quale prova un’occlusione delle arterie con la comparsa di emboli o trombosi a seguito dell’ulcerazione delle placche.
L’Infarto cardiaco (anche detto miocardico) si presenta quando le arterie che si occupano di trasportare il sangue al cuore si ostruiscono e le placche si rompono formando un coagulo di sangue ove avviene la rottura: tale ostruzione impedisce al sangue carico di ossigeno di arrivare all’organo interessato e pertanto questo smette improvvisamente di funzionare.
L’Infarto cardiaco e quello cerebrale sono i più comuni, rappresentando la maggior causa di morte nei paesi occidentali: la cattiva alimentazione ricca di grassi diffusa nei paesi d’Occidente provoca un aumento del colesterolo nel sangue, il quale è la prima causa di ostruzione delle arterie.
Il colesterolo però non è l’unica causa dell’Infarto, tra le principali troviamo anche il fumo, l’obesità e il diabete, l’ipertensione, lo stress e il consumo di alcool, oltre ovviamente alla storia della singola famiglia: la comparsa dell’Infarto infatti può anche avere caratteristiche e cause ereditarie.
A seconda di quale organo sia interessato dall’Infarto, i sintomi possono variare: solitamente quando sopraggiunge l’Infarto miocardico vi è la presenta di un forte dolore al petto che dura pochi minuti, poi scompare e si ripresenta con maggiore intensità, irradiandosi anche a livello del braccio sinistro. Oltre al dolore acuto al petto altri sintomi sono il senso di debolezza, nausea e vomito, stordimento e capogiri, aumenti di pressione e sudorazione, i quali variano a seconda del sesso e dell’età del soggetto. E’ inoltre possibile in taluni casi che l’Infarto sia completamente asintomatico: questi casi spesso sono pericolosi in quanto il soggetto non avverte nessun malore e pertanto non si rivolge all’assistenza medica.
I più comuni esami che vengono effettuati per la prevenzione dell’Infarto e il controllo a livello cardiaco della funzionalità dell’organo sono l’ECG (elettrocardiogramma), le analisi del sangue e l’angiografia coronarica.