La Dermatite è una infiammazione che si presenta a livello cutaneo e può essere causata da allergie, problemi a livello immunitario, oppure da cause fisiche, chimiche o parassitarie, quali la presenza di parassiti a livello cutaneo che possono provocare l’insorgere dell’irritazione.
Nonostante lo stress solitamente non sia la causa principale della comparsa della Dermatite, è pur vero che in periodi di maggiore ansia o in cui si è sottoporsi a pressioni, la debilitazione immunitaria può acuire la presenza e lo sfogo della malattia.
Esistono numerose forme di Dermatite, le quali a seconda dei casi possono estendersi a numerose aree del corpo oppure l’irritazione può essere circoscritta anche a un’unica zona. Vi è poi la dermatite seborroica, la quale provoca un arrossamento del volto e della fronte del soggetto, o quella atopica, che si manifesta prevalentemente nei bambini o prevede fasi di arrossamento alternate alla desquamazione. La più famosa e frequente rimane peròla Dermatiteda contatto, la quale si presenta in seguito al contatto con determinati oggetti o sostanze che scatenano la reazione allergica.
Solitamente la Dermatitesi manifesta con l’arrossamento della pelle e la comparsa di piccole vescicole o ulcere, nonostante alcune forme possano prevedere anche vere e proprie lesioni alla pelle di media entità.
L’area affetta da Dermatite va tenuta sotto stretto controllo al fine di non provocare il peggioramento dell’arrossamento, il quale in taluni casi può trasformarsi in una vera e propria ulcera.
Utile è l’applicazione di creme protettive (che puoi cercare su Google ad esempio) a livello della zona su cui è comparsala Dermatite, facendo però attenzione a non abusare di sostanze con il cortisone in quanto potrebbero provocare atrofia della pelle.
Qualora vedeste un arrossamento accompagnato da prurito e piccole vescicole il consiglio è quello di rivolgervi al vostro medico, il quale saprà consigliarvi sulla terapia migliore sulla base dei vostri sintomi.